Il Presidente

Roberto Virga è nato in un paese dell’entroterra siciliano dove ha sempre vissuto: Cammarata. Questa cittadina dalle antiche origini e dall’importante storia, risalente al medioevo, raggiunge il suo apice di cultura e tradizione nel caratteristico centro storico e nel prestigioso Castello normanno; è ubicata ai piedi del monte omonimo e si trova in provincia di Agrigento. Ha conseguito la Laurea nella facoltà di Giurisprudenza, corso di Laurea economia aziendale, proponendo la tesi sul diritto amministrativo: “Il silenzio della pubblica amministrazione”.

Dopo una lunga attività ed esperienza commerciale, nel mese di luglio del 2015 fu il primo fautore alla fondazione di Pianeta Mercati. Un’Associazione nata con l’obbiettivo di dare lustro a un’agricoltura siciliana sempre più in balia dei colossi nazionali. Nello specifico si occupa di creare mercati del contadino presso il territorio siciliano. In ossequio alla legge 18 maggio 2001, n. 228, legge 27 dicembre 2006 e altre, ha potuto dare luogo a un importante circuito di mercati del contadino in scala regionale.

Pianeta Mercati, che nel 2024 compie nove anni, è un’Associazione che ha nell’evoluzione la sua ragione di continuità. Oggi detiene sedici mercati del contadino, di proprietà esclusiva, vi sono più di cento associati e si rivela essere tra le maggiori organizzazioni a livello regionale.

Pres. Dr. Roberto Virga

Il Presidente dr. Roberto Virga, tra le altre cose, coadiuva con le governances attive presso i comuni, cura i rapporti con le parti politiche reggenti i vari comuni e la regione Sicilia, si occupa della parte burocratica dell’attività principale, altresì svolge attività di studio afferente le norme che disciplinano il settore dei mercati del contadino.
Inoltre, nel corso dell’attività associativa, ha definito importanti accordi di collaborazione con partner importanti di caratura nazionale.

Dal mese di gennaio del 2017 Pianeta Mercati si avvale, anche, del prezioso e professionale nonché instancabile prestazione del geom. Diego Sanfilippo, il quale, presentandosi con innumerevoli esperienze nel settore agricolo, risulta essere il primo propugnatore dei mercati, al servizio delle aziende agricole. Sanfilippo si occupa della gestione attiva dei mercati del contadino e ricopre la carica di vicepresidente di Pianeta Mercati.

Pianeta Mercati, altresì, si avvale di una rete di collaboratori, i quali vengono formati con scrupolo per poi gestire giornalmente i mercati, in via continuativa. Con serietà e professionalità Pianeta Mercati guarda al futuro. Un futuro da conquistare, con caparbietà e competenza, ponendolo al servizio delle aziende, che oggi costituiscono l’Associazione, e per tutte le nuove aziende agricole che vogliano aderire all’ambizioso progetto di Pianeta Mercati.
Il presidente conclude questa missiva evidenziando tre lemmi, che sono sempre stati il sale dell’attività dei fondatori di questo, che ormai possiamo definire: “Il gigante dei mercati siciliani”;

  • Abnegazione, perché con spirito di sacrificio e costanza i fondatori hanno portato Pianeta Mercati ad essere il secondo gruppo in Sicilia.
  • Professionalità, perché, Pianeta mercati, è sempre aggiornata relativamente alle leggi e alle eventuali
    sentenze
    che normano le attività relative alla vendita diretta, da parte dei produttori agricoli, e afferenti altresì all’occupazione di suolo pubblico.
  • Competenza, perché dopo nove anni di attività nel ramo dei mercati, il dr. Virga è considerato un punto di
    riferimento per i comuni e per altre organizzazioni nel settore dei mercati.

Pianeta Mercati è fatta dalle persone che ci collaborano, che ci lavorano e cresce insieme a loro, grazie a loro.

Il Presidente
Dr. Roberto Virga

Condividi l'articolo!