Pianeta Mercati nasce nel luglio del 2015, con l’obbiettivo di istituire i mercati del contadino presso il territorio siciliano.
È un’Associazione autonoma e indipendente che afferma la centralità dell’impresa agricola singola ed associata, promuove la crescita economica degli agricoltori e di tutti coloro che operano nel mondo della vendita diretta.
I fondatori di Pianeta Mercati, dr. Roberto Virga e geom. Diego Sanfilippo, sin dalle origini si distinguono, tra le altre cose, per tenacia e abnegazione nel trovare produttori agricoli e dare loro la possibilità di intraprendere un nuovo corso, per le loro aziende, quello di vendere i propri prodotti direttamente all’utente finale (vendita diretta).
La realizzazione di tale iniziativa, volta ad esprimere interamente il valore e la dignità dell’agricoltura siciliana, fa si che i produttori agricoli non svendano la loro merce all’ingrosso, ma la propongano ai consumatori finali al giusto prezzo in relazione al valore oggettivo.
I mercati del contadino sono anche luoghi ideali di incontro, si creano momenti di aggregazione e anche luoghi di interesse tra gli agricoltori e i cittadini, in quanto i primi possono offrire qualità e freschezza al giusto prezzo, garantendo alimenti di qualità e prezzi equi correlati solo ai processi produttivi, mentre i secondi possono acquistare in totale sicurezza.
Pianeta Mercati nasce con questa mission, cioè dare luogo a un’attività antica (i mercati nascono ante medioevo) quanto attuale, mettendo in primo piano gli interessi degli agricoltori, interfacciando loro con i consumatori finali.
Pianeta Mercati è attiva presso il territorio siciliano, ma attraverso un’incessante attività di studio, continuato nel tempo, vi è una leadership pressoché completa nella città metropolitana di Palermo e provincia. In città, il primo mercato aperto è stato (lungimirante) in piazza Campolo e si svolge il martedì e il sabato. Successivamente si sono alternati molti altri mercati a Palermo, fino ad arrivare a fruire di dieci mercati del contadino attivi. Anche in provincia di Palermo, Pianeta Mercati, si è dimostrata molto attiva, con i mercati nelle città di Termini Imerese (aperto nel 2018), Bagheria, in via Borsellino (aperto nel 2018) e Aspra (aperto nel 2019), Santa Flavia (aperto nel 2020) e Altavilla Milicia (aperto nel 2021).
L’attività è in continua crescita, si svolge anche nella province di Agrigento, Catania e Trapani.
Condividi l'articolo!